La pelle..
Anche se molto spesso sottovalutata la pelle è un vero e proprio organo e riflette ciò che siamo e del modo in cui ci prendiamo cura.
Tra i vari strati di cui è composta, dobbiamo prestare particolare attenzione al FILM IDROLIPIDICO (emulsione di acqua e lipidi) che ricopre la pelle agendo come barriera esterna e protettiva. Per non compromettere tutto ciò bisogno evitare di lavare il viso molte volte al giorno e ridurre l'uso di detergente troppo aggressivi (dare sempre un occhio all'INCI, lista degli ingredienti).
Ricordarsi che anche l'epidermide ha un suo pH (5.4-5.9) che alterato può disturbare l'equilibrio della pelle.
- Alimentazione
- Vitamina C (presente in tutti i vegetali)
- Vitamina E ( cereali) ---> Contrastano l'azione nociva dei raggi UV e aiutano a preservare la giovinezza cutanea
- Acidi grassi e proteine
No a: -Cotture troppo pesanti
- Troppe salse e burri
- Troppi fast food
- A un sonno regolare e allo sport. Quest'ultimo grazie al continuo movimento dei muscoli attivano la microcircolazione del derma favorendo ossigenazione ed eliminazione delle tossine.
- Fumo, alcool ed inquinamento, non sono veri e propri "amici" del nostro organismo in generale. Purtroppo l'inquinamento non dipende "direttamente" da noi in persona, per tale motivo consiglio a tutti voi di munirvi di compagnia o se siete soli di un mp3, e fatevi una bella scampagnata all'aria aperta (possibilmente in campagna) a pella "nuda" :), per disintossircavi dallo smog urbano.
Grazie per avermi prestato i vostri preziosi minuti. Accetto qualsiasi tipo di consiglio per poter migliorare in meglio e soddisfare tutte le vostre richieste.
Vi saluto e vi abbraccio con affetto. :*
Posta un commento